La natura ti fa bella – che cos’è l’ecobio

Ciao a tutti!

Oggi voglio fare un po’ di chiarezza su che cosa significa eco-bio e perché tutti dovremmo utilizzare dei prodotti di questo tipo.

Eco-bio sta per “ecologico” e “biologico”, dove ecologico indica qualcosa che rispetta l’ambiente, mentre biologico indica qualcosa che rispetta la naturalezza delle materie prime che non vengono trattate con nessun elemento chimico.

Purtroppo, molte delle aziende cosmetiche utilizzano ingredienti che a lungo andare risultano dannose non solamente per il nostro corpo, ma anche per l’ambiente. Molte di queste sostanze sono tossiche, irritanti, occlusive, sensibilizzanti.

Queste aziende propongono dei cosmetici con ingredienti poco adatti alla nostra pelle per principalmente tre motivi: perché a loro non importa dei danni che si arrecherebbero all’ambiente, perché continua ad esserci disinformazione riguardo agli ingredienti che compongono l’INCI e perché produrre sostanze chimiche è molto più economico rispetto a lavorare una materia prima naturale.

Quando ho iniziato ad informarmi sui rischi che ci possono essere utilizzando prodotti con un INCI non accettabile, ho deciso che avrei evitato ogni tipo di cosmetico dannoso. Questo non significa che utilizzo solo cosmetici eco-bio, ma che declino ogni tipo di ingrediente pericoloso per la mia salute.

Sono fermamente convinta che tutto ciò che ci serve per la cura del nostro corpo e per mantenerci sani e belli lo troviamo in natura, quindi perché scegliere qualcosa che a lungo andare non apporta alcun beneficio?

Come vi ho già scritto nel primo articolo, nel blog cercherò di consigliarvi dei prodotti con buon INCI da provare, ricordate però: un prodotto naturale non significa che sia sempre perfetto, sia per lista di ingredienti sia per funzionalità. Ognuno di noi ha la propria pelle e le proprie esigenze, quindi una crema che su di me trovo perfetta non è detto che abbia lo stesso effetto su di voi. Fortunatamente però esistono vari prodotti di varie case cosmetiche anche facilmente reperibili, quindi perché non provare a trattarci meglio?

Il passaggio all’eco-bio non sarà facile, ma la vostra pelle con il tempo vi ringrazierà e noterete i risultati.

Spero di avervi sensibilizzato un po’ su questo argomento; intanto vi mando un bacio e vi ringrazio per avermi dedicato alcuni minuti del vostro tempo!

Eleonora